La Notte della Geografia

La notte europea della Geografia
Palazzo Ruggi d’Aragona, Via Tasso, Salerno
ore 19:00-22:00

Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno, diretto da Mariagiovanna Riitano, ha aderito all’iniziativa Notte europea della Geografia, promossa dall’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI).

Nell’ambito della manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in diverse sedi italiane il prossimo 6 aprile 2018, il Dipartimento ha previsto l’organizzazione di un evento dal titolo “La cartografia come strumento di valorizzazione dei centri storici”, strutturato su due attività:

  1. presentazione del Progetto Salerno in particolare. Beni culturali e innovazione, attraverso un’apertura straordinaria serale della Mostra e delle installazioni mantenute in allestimento stabile presso Palazzo Ruggi d’Aragona, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino.
  2. messa a bando di un Concorso rivolto agli studenti delle Scuole Superiori, invitati a confrontarsi sul tema “Beni culturali e identità locale per la valorizzazione del territorio nel contesto globale: casi di studio”.
    Il concorso, che costituisce il momento conclusivo di un modulo di Alternanza Scuola Lavoro della durata di 20 ore organizzato dal DISPAC in collaborazione con la Soprintendenza, ha lo scopo di favorire il coinvolgimento degli studenti in riflessioni su argomenti di carattere geografico, con particolare riferimento ai processi di sviluppo locale che, in un contesto globale fortemente competitivo e dinamico, facciano leva sulla valorizzazione del capitale territoriale.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con:
– Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino
– Distretto DATABENC, Distretto ad Alta tecnologia per i Beni culturali, Regione Campania
– Associazione Italiana di Cartografia (AIC)
– Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)


Regolamento del concorso

Scheda dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *